Hear-a-thon Italia, la Maratona dell’Udito: 29 febbraio e 1 marzo

Categoria: Eventi, Notizie tag: ,

Hear-a-thon Italia, la Maratona dell’Udito è una manifestazione che si inserisce all’interno delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Udito che ricorre il 3 marzo. La Giornata Mondiale dell’Udito è stata istituita perché personale medico e sanitario, istituzioni e cittadini, fossero protagonisti di una campagna di sensibilizzazione sui problemi e le patologie collegate all’apparato uditivo. 

Udito Italia, membro fondatore del World Hearing Forum, in questa occasione, organizza e promuove la Maratona dell’Udito, due giorni di dibattiti, 29 Febbraio e 1 marzo 2024 presso la Sala della Regina – Palazzo Montecitorio, Roma.
L’evento si terrà in parallelo con oltre 100 Paesi insieme a specialisti, associazioni del settore e operatori sanitari sul tema della salute uditiva per informare, sensibilizzare e risolvere le problematiche inerenti all’udito.

Focus Group, Tavoli di Lavoro e Panel nelle giornate del 29 febbraio e dell’1 marzo

Udito Italia ha promosso al suo interno la costituzione di diversi “Focus Group”, tavoli di lavoro incentrati sulla definizione di azioni concrete a supporto del Manifesto “Una Nuova Alleanza per l’Udito”. Il lavoro dei Focus Group muove le fila a partire dai 5 obiettivi del Manifesto che corrispondono ai pilastri dell’azione strategica già proposta al Ministero della Salute, volta a combattere in modo deciso la perdita uditiva, puntando sulla sensibilizzazione e prevenzione. L’output dei gruppi di lavoro sarà inserito all’interno dei Quaderni dell’Udito, prodotto editoriale di sintesi della Giornata che viene condiviso con le più alte cariche istituzionali e sanitarie nazionali 

La Fondazione Longevitas al Panel dell’1 marzo, ore 10.30

Alla manifestazione e al panel dell’1 marzo, alle ore 10.30 partecipa anche la Fondazione Longevitas con Eleonora Selvi.
Il tema del panel è “Forum mondiale OMS – Le errate percezioni sulla disabilità uditiva”

A dibattere saranno presenti: Alfredo Procaccini, Vicepresidente Federfarma, Santino Rizzo, Medico specialista Orl, membro del Comitato Scientifico Udito Italia, Fabio Minazzi, Director of audiovisual Translated.

Qui il programma completo dell’iniziativa IX_GIORNATA UDITO

Leggi anche: conosciamo l’importanza dell’udito? Screening gratuiti nei centri anziani d’Italia con la Fondazione Longevitas

Condividi questo post


Skip to content