Roma e Napoli: le passeggiate dei Nonni del 2 ottobre

Categoria: Campagne, Notizie tag: ,

Doppio appuntamento, promosso e organizzato dalla Fondazione Longevitas, grazie al contributo di Stannah per celebrare la Festa dei Nonni, a Roma e Napoli.

Due passeggiate intergenerazionali con il coinvolgimento di più di 500 nonni e nonne.

La passeggiata di Roma

A Roma l’appuntamento con le delegazioni rappresentati delle Associazioni partner della Fondazione – nonni, figli, nipoti – è alle 10.00 all’Obelisco di Piazza del Popolo. Dopo il raduno e la distribuzione dei materiali (pettorine e bandierine) inizierà la Passeggiata dei Nonni. Il percorso previsto passa per Via del Corso proseguendo per Via Condotti fino ad arrivare sotto la scalinata di Trinità dei Monti.

Sia alla partenza che all’arrivo ci saranno due momenti fotografici d’insieme. Il percorso, a passo di Nonno, si svolgerà in circa 40 minuti.

Al pomeriggio, appuntamento nei centri anziani della città per iniziative ludiche, merende in compagnia e momenti di socialità.

La passeggiata di Napoli

A Napoli l’appuntamento, con le rappresentanze dei Centri Anziani, è alle 10.00 all’ingresso di Borgo Marinaro, sul lungomare dinanzi al Castel dell’Ovo. Verrà scattata una fotografia di inizio della passeggiata con lo striscione con l’hashtag #generazioniunite e il percorso prenderà avvio snodandosi nel cuore delle vie del centro verso Piazza del Plebiscito. Seguirà un pranzo insieme.

La festa prosegue nei Centri Anziani d’Italia

I festeggiamenti proseguiranno, oltre che nelle città di Napoli e Roma, protagoniste delle passeggiate, ma in tutta Italia al pomeriggio nei vari centri anziani con attività quali feste da ballo, spettacoli teatrali, cene, tombolate, tornei di burraco. Tutte occasioni di socialità per celebrare una ricorrenza molto sentita da Nord a Sud.

Tra le città protagoniste, Pescara, Vergato e Casalecchio di Reno a Bologna, San Martino in Pensilis in provincia di Campobasso, Enna e Catania.

Segnaliamo che l’Associazione Triskele, a Catania, oltre a festeggiamenti, inaugura in questa occasione una pompa dell’acqua in Kenya rasa possibile grazie all’impegno solidale e alle donazioni dei nonni e delle nonne dell’Associazione stessa. Una dimostrazione concreta e tangibile dei molteplici fronti su cui sono impegnati i nonni. Non solo nipoti e famiglie, ma anche volontariato e attività rivolte alle opere di solidarietà e il tempo che dedicano alla società.

In provincia di Enna tre centri anziani, Leon Forte, Calascibetta e Sterlinga, si uniranno invece per una giornata congiunta in agriturismo con pranzo comune, interventi e saluti da parte dei Presidenti, musica, canti e balli a seguire.

Un valore che continua a crescere nell’ottica di una longevità positiva e nell’arricchimento di questi anni a venire.

In questi centri anziani, i festeggiamenti sono resi possibili anche grazie al contributo di Stannah che ancora una volta dedica attenzione al mondo dei nonni favorendo occasioni e attività di socialità e di benessere condiviso.

Stannah sarà inoltre presente e accompagnerà le due passeggiate dei Nonni previste per la mattina del 2 ottobre a Roma e Napoli.

Campagna di screening uditivi

Nel corso del mese di ottobre, nelle città di Napoli e Roma, in collaborazione rispettivamente con Audin e Otovox, la Fondazione Longevitas  promuoverà una campagna a favore del benessere uditivo mettendo a disposizione degli screening gratuiti a favore di nonni e senior.