Abusi sugli anziani: Giornata internazionale per creare consapevolezza

Categoria: Notizie tag:

La “Giornata Internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani” (World Elder Abuse Awareness Day, WEAAD) è una giornata riconosciuta a livello globale e dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione degli abusi sugli anziani. Si celebra ogni anno il 15 giugno.

Origini e Scopo

• Origine: È stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 2011, su iniziativa del Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Anziano e altre organizzazioni internazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
  • Scopo: L’obiettivo principale è sensibilizzare il pubblico, i governi, le istituzioni e le organizzazioni sui problemi legati agli abusi, al maltrattamento e alla negligenza nei confronti degli anziani. Si intende promuovere il rispetto e la dignità per le persone anziane, che sono spesso vulnerabili a vari tipi di abusi.

Tipi di Abuso

Gli abusi sugli anziani possono assumere diverse forme:

1. Fisico: Uso della forza che può provocare dolore, lesioni o menomazioni.
  2. Psicologico o emotivo: Comportamenti che causano angoscia, ansia o danno psicologico.
  3. Sessuale: Qualsiasi tipo di contatto sessuale non consensuale.
  4. Finanziario: Uso illegale o non autorizzato delle risorse finanziarie degli anziani.
  5. Negligenza: Mancata fornitura delle cure necessarie, inclusi cibo, abbigliamento e assistenza medica.
  6. Abuso istituzionale: Abusi che avvengono in strutture come case di riposo o ospedali.

I numeri del fenomeno

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanitànel mondo, un ultrasessantenne su sei, pari a quasi 141 milioni di persone, subisce una qualche forma di abuso. Questo numero, ci informano le Nazioni Unite, potrebbe essere molto più elevato, dal momento che il fenomeno è sottovalutato e i dati disponibili molto scarsi.

Attività e Iniziative

Durante la giornata vengono organizzate numerose attività e iniziative a livello globale, tra cui:

• Conferenze e Seminari: Per discutere strategie di prevenzione e sensibilizzazione.
  • Campagne di Sensibilizzazione: Rivolte al pubblico per informare e educare sui segni e i rischi degli abusi sugli anziani.
  • Iniziative di Advocacy: Per promuovere leggi e politiche a tutela degli anziani.
  • Eventi Comunitari: Per incoraggiare la partecipazione della comunità nella protezione degli anziani.

Questa giornata è cruciale perché aumenta la consapevolezza: Molti casi di abuso sugli anziani non vengono segnalati a causa della mancanza di consapevolezza o della paura di ritorsioni. Promuove inoltre il cambiamento sociale, contribuendo a creare una cultura di rispetto e dignità per gli anziani; favorisce la prevenzione, sensibilizzando l’opinione pubblica, una missione che può portare a una diminuzione dei casi di abuso attraverso una maggiore vigilanza e protezione.

Ruolo delle Organizzazioni e l’impegno della Fondazione Longevitas

Molte organizzazioni, sia a livello internazionale che locale, sono coinvolte nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione degli abusi sugli anziani, tra cui:

• ONU e OMS: Promuovono politiche globali e forniscono linee guida per la protezione degli anziani.
  • Organizzazioni Non Governative (ONG): Svolgono un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione e nella fornitura di servizi di supporto.
  • Governi Nazionali: Implementano leggi e politiche per proteggere gli anziani dai vari tipi di abuso.

La Fondazione Longevitas, in questa giornata, sostiene piani di azione personali e comunitari perché ognuno di noi può contribuire alla prevenzione degli abusi sulle persone anziane.

Educazione – informarsi e informare gli altri sui segni di abuso e su come intervenire; vigilanza – essere attenti e pronti a intervenire in caso di sospetto abuso e supporto – offrire assistenza alle persone anziane nella comunità – sono alcuni degli elementi che possono giocare un ruolo fondamentale nel superamento di questo fenomeno emergenziale.

La Giornata Internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani è dunque una chiamata globale all’azione per proteggere e rispettare i diritti e la dignità delle persone anziane, contribuendo a creare una società più giusta e consapevole.