TG 2000 sull’ageismo in sanità: l’intervista ad Eleonora Selvi

Categoria: Notizie, Rassegna stampa tag: ,

Su TG 2000 di Tv 2000 si parla di Ageismo in sanità.
“L’età discrimina e le persone più anziane sono escluse dalle cure migliori: troppo anziani, troppo costosi”. L’appello che lanciano i Geriatri italiani avviene con la Carta di Firenze – primo manifesto globale sull’ageismo sanitario – coordinata dal Professore Andrea Ungar e dal Professore Luigi Ferrucci – e presentata in questi giorni a Firenze in occasione del Congresso internazionale “Anti-ageism Alliance. A Global Geriatric Task Force for older adults’ care”. Un Congresso che ha visto la partecipazione dei dei Presidenti delle maggiori società geriatriche del mondo, insieme a esponenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle Nazioni Unite, esperti di etica e rappresentanti delle associazioni di pazienti.
La Fondazione Longevitas sposa e rilancia le 12 azioni della Carta di Firenze con le 9 proposte contenute nel “Manifesto Europeo contro l’Ageismo 2024-2029” disponibile e sottoscrivibile qui, inviato a tutti i nuovi candidati del Parlamento Europeo per porre sempre più attenzione sul tema.
A parlarne nell’intervista a TG2000, Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas.

Guarda anche: LE VIDEOINTERVISTE DEL CONVEGNO SULL’AGEISMO